• Pubblicata il
  • Autore: DOTT. MAURO
  • Categoria: Racconti etero
ESERCIZI DI KEGEL (per la donna) - Roma Trasgressiva

ESERCIZI DI KEGEL (per la donna) - Roma Trasgressiva

Innanzitutto va ricordato che, durante l'eccitazione sessuale, non solo gli uomini, ma anche le donne hanno un'erezione. Gli organi erettili femminili sono il clitoride, le piccole labbra ed i bulbi del vestibolo e, come il pene maschile, si trovano nella regione perineale anteriore superficiale. I muscoli perineali superficiali sono determinanti nell'erezione degli organi femminili e maschili. Sono muscoli ischiocavernosi e sono importanti per ottenere la rigidità e il mantenimento dell’erezione, poiché la loro contrazione involontaria spinge il sangue verso il corpo del clitoride e del pene attraverso l'aumento della pressione nei corpi cavernosi, permettendo il passaggio dalla fase turgida alla fase rigida (meno visibile nel clitoride femminile perché i muscoli sono molto più sottili di quelli maschili).
Come tutti i muscoli perineali, quelli ischiocavernosi sono muscoli striati, perciò si possono allenare con esercizi che vengono consigliati in alcune disfunzioni sessuali
come incontinenza, prolasso vaginale, vescica iperattiva, enuresi notturna, disturbi del pavimento pelvico, oppure dopo la gravidanza.
In sessuologia sono chiamati esercizi di Kegel (vedi articolo precedente), mentre in medicina e fisioterapia si definiscono riabilitazione perineale non pelvica.
La contrazione di questi muscoli è indispensabile per un'erezione completa e rigida, pertanto andrebbero mantenuti sempre in forma. Tuttavia, i sessuologi hanno a che fare più con la terapia che con la prevenzione, e spesso si dimenticano di spiegare che, come tutti i muscoli, col passare degli anni il tono muscolare si riduce anche senza l'insorgere di patologie. Ecco perché questi esercizi dovrebbero essere spiegati a tutti, sia adolescenti che adulti.
Come già detto, negli uomini gli esercizi di Kegel aiutano a prevenire la disfunzione erettile non organica), sono utili per rilassarsi ed imparare a controllare l’eiaculazione, e possono ridurre il periodo refrattario che aumenta con l’età, facilitando una seconda erezione.
Nelle donne, questi esercizi sono utili per rilassarsi e migliorare la vasocongestione della vulva, quindi per aumentare l’intensità e la durata dell’orgasmo, facilitandolo anche nei soggetti che non lo hanno mai raggiunto.

GLI ESERCIZI
In fisioterapia, per attivare o allenare i muscoli del perineo anteriore è meglio essere seduti portando in avanti le spalle, oppure supini con le gambe piegate.
Fare 10 contrazioni, ciascuna di 10 secondi, e rilasciare i muscoli con una pausa di 20 per ogni contrazione. Si possono eseguire due volte al giorno (mattina e sera) per 2 mesi, e poi una volta al giorno.
Suggerisco di cominciare per gradi, contraendo prima i muscoli per quattro o cinque secondi, per poi aumentare progressivamente la contrazione fino a 10 secondi.
Secondo l'Associazione Italiana di Ostetricia, ogni esercizio non deve superare i 3-5 secondi, il tempo di rilassamento deve durare il doppio della contrazione e bisogna ripetere l’esercizio dieci volte.

Vota la storia:




Iscriviti alla Newsletter del Sexy Shop e ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo acquisto


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali come previsto dall'informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni, cliccando qui!

Non ci sono commenti

Per commentare registrati o effettua il login

Accedi
Registrati